GRUPPO PODISTI

Il gruppo Podisti della U.S.D. Sampietrina nasce nel 1973 per iniziativa del Sig. Francesco Arzenton (immagine sopra). Fin da subito l'iniziativa in paese è accolta con successo; è proprio nei primi anni '70 che in tutta la provincia veronese nacquero i principali gruppi podistici. Sono anni difficili, l'Italia intera sta attraversando uno dei periodi più tristi e duri della sua storia. Ma non tutto il male vien per nuocere e all'austerity si risponde correndo, meglio se insieme .
È proprio in questo periodo che si affermano le prime corse podistiche paesane: sono per lo più manifestazioni non competitive e a passo libero dove alla fine non ci sono vincitori ma solo tanta voglia di esserci, partecipare e di stare insieme.
Sull'onda di questo giovane movimento sportivo i goliardi corridori sampietrini decidono che per i sentieri del nostro Paese si debba realizzare un safari per scovare finalmente quel leggendario coccodrillo che si dice ancora oggi viva indisturbato per le campagne di San Pietro.
Nasce così nel 1974 il "Safari del Coccodrillo" , ad oggi la terza corsa non competitiva più vecchia della provincia di Verona, vanto assoluto della nostra Polisportiva, con oltre 2000 partecipanti annuali , a cui segue la possibilità di mangiare qualcosa in compagnia e confrontarsi sull'esperienza fatta.
Molti si saranno chiesti perché "Safari del Coccodrillo"? "Safari" perché la nostra marcia ha sempre voluto essere una scampagnata tra i campi e le stradette della Bassa; "del Coccodrillo" perché San Pietro di Legnago è per antonomasia il paese del Coccodrillo.